Acqua potabile

Disinfezione dell’acqua ed eliminazione e prevenzione di biofilm nelle condutture

Acquedotto di Tallinn, Estonia

 

L’unità Envirolyte produce Anolyte Neutro ANK a partire da due elementi: da una parte consuma acqua, dall’altra consuma una soluzione acquosa saturata di sale (NaCl). La soluzione viene preparata in un grande serbatoio. La dimensione del serbatoio si programma perché l’operatore non sia obbligato a procedere alla preparazione troppo frequente della salamoia.
A partire da queste due fonti, si sintetizza l’Anolyte Neutro ANK  e lo si immagazzina in un altro serbatoio, pronto per l’uso. Questo processo è attivato da un sistema di galleggianti che garantisce un livello minimo di prodotto pronto.
La disinfezione si ottiene mediante una pompa con controllo del flusso. Insieme, queste apparecchiature garantiscono una dosificazione volumetrica dell’Anolyte  Neutro ANK nell’acqua di distribuzione.

La tecnologia Envirolyte è ancora l'unica in grado di soddisfare l'esigenza di disporre di grossi volumi quotidiani di soluzioni disinfettanti, con apparecchiature che possono generare sino a 40.000 litri al giorno di Anolyte Neutro ANK: significa poter trattare ogni giorno più di 40 mila metri cubi di acqua con una sola unità installata!

Vantaggi della soluzione di disinfezione dell’acqua con Envirolyte
  • Oltre a disinfettare l’acqua, l’Anolyte distrugge il biofilm nelle condotte di distribuzione ed elimina il sostegno ai microrganismi
  • L’Anolyte permette di arrestare completamente la proliferazione di alghe.
  • L’Anolyte è un prodotto ecologico che non provoca la sintesi di sottoprodotti nocivi per l’uomo e per l’ambiente.
  • L’Anolyte è un prodotto economico. In effetti, per produrre un litro di Anolyte servono 6 g di normale sale (NaCl), un litro di acqua e 8 W di elettricità.
  • L’Anolyte va dosato nell’acqua. I tempi di disinfezione necessari sono molto più bassi di quelli necessari alla maggior parte dei disinfettanti e delle altre tecniche.
  • L’Anolyte può essere trasportato e immagazzinato senza alcun rischio per l’uomo e l’ambiente. Oltre a disinfettare l’acqua, l’Anolyte si infiltra nel biofilm delle condotte di distribuzione ed elimina i focolai di contaminazione microbiologica.


Analisi del Laboratorio Institut Hygiene und Umwelt (D) circa l'efficacia di Anolyte come disinfettante dell'acqua potabile, con verifica dei composti alogenati e dei Trialometani

 

Trasporto dell'acqua potabile

Quotidianamente, gli aeroporti trasportano decine di metri cubi di acqua potabile agli aerei. Per garantire la qualità dell’acqua, non è soltanto importante garantire un trattamento continuo dell’acqua contro la contaminazione microbiologica, ma è altrettanto necessario garantirne il trasporto sterile sino agli aeroplani. (Relaz. Frankfurt Airport)

 

Schema classico di installazione

L’unità Envirolyte produce l’Anolyte Neutro a partire da due elementi: da una parte utilizza acqua, dall’altra utilizza una soluzione acquosa saturata di sale (NaCl). La soluzione viene preparata in un grande serbatoio. La dimensione del serbatoio si programma perché l’operatore non sia obbligato a procedere alla preparazione troppo frequentemente.

A partire da queste due fonti, si sintetizza l’Anolyte e lo si immagazzina in un altro serbatoio, pronto per l’uso. Questo processo è attivato da un sistema di galleggianti che garantisce un livello minimo di prodotto pronto.

 

Utilizzazione dell’Anolyte Neutro in veicoli destinati al trasporto di acqua

In primo luogo, l’Anolyte Neutro è automaticamente iniettato nell’acqua tramite una pompa dosatrice volumetrica. Questa pompa è regolata in funzione della contaminazione presente nell’acqua.
In secondo luogo, gli autocarri sono disinfettati ogni giorno per nebulizzazione. In questa forma, una nuvola molto fine di particelle di Anolyte Neutro viene prodotta all’interno del veicolo. In meno di un minuto sono eliminati tutti i microrganismi, inclusi i più resistenti.
 

Vantaggi della soluzione di disinfezione dell’acqua Envirolyte

  • La nebulizzazione è un procedimento facile, rapido ed efficace. In pochi secondi elimina i microrganismi. Inoltre non è necessario nessun risciacquo
  • Oltre a disinfettare l’acqua, l’Anolyte si infiltra nel biofilm dei condotti di distribuzione ed elimina i focolai di contaminazione microbiologica 
  • L’Anolyte è un prodotto ecologico che non provoca la sintesi di sottoprodotti nocivi per l’uomo e per l’ambiente.
  • L’Anolyte è un prodotto economico. In effetti, per produrre un litro di Anolyte servono 8 g di sale (NaCl), un litro di acqua e 8 W di elettricità. Il costo è dunque inferiore a 0,01 Euro per litro.


L’Anolyte è facile da dosare. I tempi di disinfezione necessari sono molto più bassi di quelli necessari a qualunque altro disinfettante.