Controllo della Erwinia amylovora

Dalle prime impressioni, il trattamento fogliare settimanale di peri e meli con una soluzione di Anolyte Neutro ANK al 10% pare ridurre l'incidenza degli attacchi di Colpo di Fuoco batterico su peri e meli.
Il batterio provoca ulcere e cancri sui vegetali, con essiccamento di fogli e parti legnose, sino alla morte della pianta.
Si combatte asportando le parti malate e bruciandole. Diversi trattamenti preventici, principalmente a base di rame, non sempre conducono ai risultati sperati.
Nelle piante trattate, quest'anno si è notata una netta riduzione degli attacchi rispetto all'anno scorso, con minori necessità di recidere ed asportare parti essiccate.
Per una conferma definitiva dell'efficacia, dovremo attendere la fine del mese di agosto e i primi di settembre, periodo nel quale solitamente si verificano gli attacchi più devastanti, a causa delle temperature e dell'umidità.
Se confermate, le rilevazioni dimostreranno l'utilità delle applicazioni di Anolyte Neutro ANK in ambito agricolo, pincipalmente per le coltivazioni biologiche.
Registreremo le ulteriori informazioni.