Controllo della peronospora del basilico - TecnEcologia dell'Acqua ®

Risultati della sperimentazione

Si è conclusa la sperimentazione in pieno campo volta a verificare l'influenza della soluzione Anolyte Neutro ANK sullo sviluppo della peronospora in coltivazione di basilico.
La soluzione è stata sperimentata sola o in abbinamento alla strategia chimica, consistente in trattamenti fogliari con Radomil e Cabrio Duo, con distribuzione ogni 3-4 giorni.
Il risultato è positivo: il solo utilizzo di Anolyte Neutro ANK al 10% permette il contenimento della patologia a livelli simili a quelli ottenuti attraverso l'usuale trattamento con prodotti chimici specifici.
Tuttavia, si è anche evidenziato come l'abbinamento di Anolyte Neutro ANK alla strategia chimica potenzi la capacità delle singole strategie, giungendo a risultati ancora superiori nel controllo dello sviluppo della Peronospora belbahrii.

Ancor di più la soluzione Anolyte Neutro ANK si dimostra risolutiva nelle coltivazioni in serra, ove non sono possibili le strategie chimiche utilizzate in pieno campo e dove la assoluta non tossicità della soluzione permette di salvaguardare gli operatori e il prodotto.