Il sistema di purificazione Envirolyte Eco è progettato per l'elaborazione di volumi bassi e medi di acqua per uso residenziale; la capacità tipica di un tale sistema è di circa 120-1500 litri/ora, fino a 4800 l/h per le unità più grandi.

Questo sistema non solo è efficiente per la sanificazione e la produzione di gradevole acqua di elevata qualità, ma è conveniente, semplice ed affidabile.

Il funzionamento richiede soltanto una fonte di alimentazione (120 o 220V AC, una batteria DC o energia solare) e l’erogazione di un flusso costante di acqua quando il sistema è in funzione. La portata adeguata può essere conseguita staticamente da un serbatoio sopraelevato, il cui livello è mantenuto da una valvola a galleggiante. Il sistema ha una vita operativa stimata di sette o più anni, ed è praticamente esente da manutenzione, poiché richiede solo un saltuario retro-lavaggio con acido acetico (aceto) al 4% per rimuovere i precipitati di metalli alcalini (calcare) dal catodo, sul quale possono nel tempo accumularsi.